Auto nuova o auto Km0: qual è il miglior vantaggio?

Molte persone si domandano se sia più vantaggioso pagare per un'auto nuova o auto Km0 e per altre non è realmente chiara la differenza tra le due opzioni.
Quando si parla di auto nuova si fa riferimento a un veicolo nuovo di zecca che non è mai stato registrato e che può essere personalizzato secondo le nostre preferenze.
L'auto km0 é invece una macchina nuova che è già stata registrata dal rivenditore. Solitamente sono auto esposte in concessionaria. Perché per molti si tratta di un’ottima opzione e per altri no?
Caratteristiche di un’auto km 0
Le ragioni che portano spesso i concessionari a registrare i veicoli km 0 sono economiche o finanziarie.
Per capire meglio, osserviamone le caratteristiche principali:
- Auto nuove.
Come abbiamo già detto, stiamo descrivendo auto nuove e non di seconda mano poiché hanno pochissimi km (100-200 km).
- Più economiche.
Essendo auto immatricolate, i concessionari sono invitati a venderle in modo da non svalutarle. Per questo motivo, sono spesso proposte a prezzi davvero convenienti sotto forma di offerte speciali. Le migliori date per acquistare veicoli a km0, sono a fine mese o a fine/inizio anno.
- Non c’è libertà di scelta.
Questo è uno svantaggio! Possiamo acquistare solo le auto a disposizione in concessionaria, così come sono senza apportare modifiche. Non c’è possibilità di poter personalizzare il proprio veicolo prima dell’acquisto.
Molte persone che conoscono il mercato e sanno cosa vogliono, sono astuti nello sfruttare questo metodo particolare di acquisto. Senza dimenticare la sicurezza e la fiducia di un rivenditore ufficiale.
Suggerimenti per acquistare un veicolo a Km 0
Ecco alcuni suggerimenti da prendere in considerazione per acquistare un veicolo a km 0:
- Il periodo di immatricolazione. Acquistare un’auto a km 0 registrata da più di 6 mesi, significa perdere quel periodo di garanzia. Per questo motivo, è consigliabile essere chiari sulla data di registrazione dell’auto desiderata.
- Sono auto che hanno il contachilometri ridotto (approssimativamente 50-200 km) per motivi legati al trasferimento da una zona all’altra, oppure per varie prove durante il processo di fabbricazione. Da non confondere con le auto di gestione che sono già state utilizzate da altre persone.
- È vivamente consigliabile cercare le migliori opportunità consultando diversi rivenditori e visitando più di una concessionaria. Da non dimenticare che stiamo parlando di unità esclusive di ciascun distributore e per questo motivo le caratteristiche e i prezzi differiscono.
- L’acquisto deve essere intelligente e bisogna valutare bene i dettagli. Uno sconto potrebbe non essere più interessante se, ad esempio, l’attrezzatura a km 0 non corrisponde ai requisiti del cliente. C'è però una soluzione che potrebbe essere più conveniente dell'acquisto, scopri il Noleggio a lungo termine di auto a km0.
