ayvens

Cos’è la permuta dell’auto?


Cos’è la permuta dell’auto?

Molte persone non sanno che lo scambio di veicoli tra individui è un processo molto simile a una normale compravendita.

Cos'è la permuta dell'auto?

È un contratto che prevede lo scambio di un bene con un altro e quindi il trasferimento di proprietà.
Se hai in mente di cambiare auto, ti suggeriamo di seguire i passaggi elencati sotto.

Come funziona la permuta dell'auto?

Capire cos'è la permuta dell'auto è semplice, metterlo in pratica invece è più complesso.

# Conosci il vero valore di mercato dell’auto.

Il primo passo è essenziale per poter dare un prezzo alla tua macchina. Stai attento a non scambiare la tua auto con una più economica. Fai le tue ricerche e ottieni informazioni affidabili.
Ecco i fattori che entrano in gioco nella valutazione di un’auto: usura, chilometraggio, deprezzamento e il valore nel mercato dell’usato.

# Inserisci un annuncio per rendere visibile il tuo veicolo.

Ci sono molti siti web specializzati in questo, in cui è possibile comunicare con i potenziali compratori. In questi annunci, inserisci una descrizione dettagliata dell’auto, l’anzianità, lo stato, i chilometri e una o più immagini.

# Scegli il modello di veicolo che più ti piace.

Una cosa interessante in questo procedimento è che lo scambio avviene tra modelli che hanno un valore simile; in questo modo, il prezzo di una macchina copre il costo dell’altra e viceversa. Tuttavia, è anche possibile scambiare un proprio veicolo con un altro dal valore più alto. Se, per esempio, vuoi un modello che costa 3000 euro in più, dovrai solo pagare questa differenza.

# Incontra di persona il proprietario dell’auto che vuoi comprare.

È fondamentale mettere alla prova personalmente le auto e le loro capacità. Come in una normale compravendita, devi pulire, svuotare e preparare la macchina che vuoi scambiare e renderla come nuova. Da non dimenticare tutti i documenti del veicolo.

# Assicurati che l’altra auto sia pronta per essere trasferita.

Purtroppo, in molti casi ci sono persone poco affidabili soprattutto in situazioni come questa. Se hai paura di essere derubato, stai molto attento a questa procedura di scambio. Controlla tutti i documenti del veicolo e che sia stata fatta la revisione. Assicurati che non ci siano pagamenti in sospeso o multe.

# Prepara un contratto di vendita.

Si tratta di un normale contratto di vendita che riporta per iscritto tutte le informazioni volte ad evitare qualsiasi problema in futuro. Ecco i documenti specifici necessari: libretto di circolazione in copia originale, bollo auto e assicurazione del veicolo in corso di validità, ricevute che certificano la manutenzione periodica, documenti che dichiarano modifiche sull’auto, chiavi in doppia copia.

Sapevi che la permuta dell'auto esiste anche nell’ambito del noleggio a lungo termine e che può essere molto più vantaggioso e sicuro per te?

TORNA SU
Ayvens
Cos'è la permuta dell’auto? Como funziona?