Noleggio a lungo termine e auto a km zero: la scelta è ampia

Noleggio a lungo termine auto km zero
L’auto a km 0 in Italia: qual è la situazione
Un’auto registrata e immatricolata ma che non ha mai percorso neanche un metro su strada: questa è la definizione di auto a km zero, un fenomeno in netta crescita soprattutto in Italia. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Auto di Findomestic, inoltre, il 36% dei consumatori intervistati è propenso all’acquisto di un’auto a km zero contro il 21% che, invece, rimane ancorato all’auto nuova. Come si giustifica questo crescente interesse nei confronti di un auto a chilometro zero? Chiaramente si tratta di costi: un’auto che non è mai andata su strada è praticamente nuova, tuttavia non può essere venduta come tale. Di conseguenza, l’utenza può accedere ad una vettura fiammante ad un prezzo agevolato. La percentuale prima presentata dei potenziali acquirenti di una chilometro zero sale al 91% a fronte di uno sconto tra il 15% e il 30% sul prezzo di mercato. Dato il successo di queste auto, il km 0 è entrato anche nel settore del noleggio a lungo termine. Vediamo insieme quali sono i costi e i vantaggi di questaQuanto costa?
Per rispondere a questa domanda è necessaria una premessa: un’auto di questo tipo presenta costi di acquisto più bassi rispetto allo stesso mezzo nuovo di concessionaria; la stessa cosa vale nel noleggio a lungo termine per auto a km zero. Quindi, rispetto all’affitto di una vettura nuova, ci si trova davanti a costi decisamente più bassi. Il costo, come spesso accade, dipende dalla durata del contratto, dalle spese di gestione incluse, dal chilometraggio medio previsto e, naturalmente, da marca e modello dell’auto. In linea di massima, si possono trovare delle soluzioni a partire dai 250€/mese (iva compresa) fino ad arrivare anche a cifre più consistenti come 800€/mese (iva compresa). Questi costi comprendono assistenza 24/7, soccorso stradale, assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme estivo/invernale e, a seconda del contratto stipulato, assicurazione Kasko e furtoCome viene calcolato il preventivo per il noleggio a lungo termine per auto a km zero?
Il fee mensile deriva dall’unione di tre costi: 1. Costo dell’auto 2. Canone operativo 3. Canone finanziario Per il costo dell’auto, come abbiamo visto, esistono diverse fasce di prezzo a seconda di marca e modello. Il canone operativo, invece, comprende i costi di gestione, assicurazioni di vario tipo, tagliandi, multe ma non immatricolazione (questo perché l’auto è già pronta per circolare). Il canone finanziario, invece, è una quota che va a coprire l’inevitabile svalutazione dell’auto: questa varia in base alla durata del contratto stipulato e al chilometraggio previsto. Sommando questo costo a quelli precedenti siamo in grado di raggiungere una cifra ben inferiore rispetto a quella di mercato tanto che - in molti casi - il risparmio si attesta intorno al 20%.TORNA SU
