Noleggio auto a lungo termine per privati: consigli da seguire

Il noleggio auto a lungo termine per privati è in crescita e sempre più persone preferiscono questa modalità all’acquisto di un’autovettura per gli svariati vantaggi economici che ne derivano. Per procedere al noleggio di una vettura, esistono una serie di step da seguire come la definizione delle esigenze, la scelta e la personalizzazione del mezzo per chiudere, infine, con il contratto. Seguiamo, dunque, questo iter per capire come costruire un noleggio su misura.
Scelta della formula giusta per l'auto
Quando si parla di noleggio di un’auto, si parte sempre dalle proprie esigenze e abitudini di consumo. In primis, è necessario determinare il chilometraggio medio annuale che si è soliti percorrere: questo perché, maggiore sarà il numero di chilometri e più alto sarà il fee mensile per il noleggio del mezzo. Bisogna sempre tenere a mente che quanto determinato nel momento della stipula del contratto non è vincolante per tutta la sua durata: il chilometraggio, infatti, può essere rimodulato. Inoltre, nel momento in cui si percorre meno strada di quanto previsto, si può accedere ad un rimborso della differenza. In sede di contratto, inoltre, vengono presentati i servizi inclusi nel canone mensile. Nel caso si volessero maggiori tutele non comprese nel costo è questo il momento di farlo presente: in questo modo potranno essere inserite nell’accordo con tanto di riformulazione dei costi.
Consigli sul noleggio a lungo termine per privati
Prima di firmare il contratto di noleggio a lungo termine per privati, ci sono alcune cose che è meglio tenere a mente. La prima regola è, naturalmente, quella di leggere attentamente l’accordo che si sta per siglare: in particolar modo, presta attenzione alle clausole e ai punti riguardanti la chiusura anticipata del contratto e la modifica dei termini. In alcuni casi, infatti, è possibile chiudere il noleggio prima di quanto stabilito, ma solo pagando una penale. Sempre riguardo al contratto, è utile leggere bene le clausole riguardanti le persone alla guida.
Che auto scegliere?
Per la scelta dell’auto perfetta da noleggiare, è necessario partire dai costi, ovvero chiedersi: qual è il canone mensile che mi aspetto di pagare? Noleggiare una Jaguar non è uguale a richiedere una Fiat: le vetture non solo hanno costi differenti di mercato, ma anche consumi diversi e, di conseguenza, diverse spese da sostenere. In seguito, è utile fare un’analisi delle proprie esigenze. Chiedersi, ad esempio, per cosa utilizzo l’auto? Faccio viaggi lunghi o la sfrutto specialmente in ambiente cittadino? Che tipi di strade percorro più spesso: sterrate o asfalto? Di quanto spazio interno ho bisogno? Devo viaggiare in zone green con limiti riguardanti l’EURO o il carburante utilizzato? Rispondere a queste domande è certamente un ottimo punto di partenza per scegliere la marca e il modello di auto che meglio si adatta alle proprie esigenze ed avere, così, il partner perfetto per i nostri lunghi viaggi.
