ayvens

Noleggio lungo termine privati

Perché conviene (e molto) anche ai privati noleggiare un'auto anziché comprarla?

 

Premessa

Il noleggio lungo termine privati è una formula che consente a chiunque di scegliere la vettura che più si desidera, esattamente come accade nel caso di acquisto, ma demandandone la gestione a una società esterna. Come tutti ben sanno, l'auto è un bene che si deprezza nel tempo. Il vero costo che dovremo affrontare non è dunque quello di acquisto ma la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rivendita (deprezzamento). A questo differenziale dovremo poi aggiungere i costi relativi all'eventuale finanziamento che accenderemo per poter dilazionare mensilmente il costo di acquisto del mezzo. Quindi il costo puro (esclusi i servizi) che sosteniamo acquistando un veicolo è pari a: Prezzo di vendita - prezzo di realizzo bene usato + oneri finanziari. A questo costo di utilizzo (nel caso di acquisto) dovremo poi aggiungere i costi relativi al mantenimento dell'auto, ovvero: Assicurazione Rc, furto e incendio, danni accidentali, tagliandi, manutenzione straordinaria, bollo, pneumatici ecc... Come ben capiamo le variabili sono notevoli e gli imprevisti possono rendere l'approccio all'acquisto altamente svantaggioso.

Come funziona dunque il noleggio a lungo termine?

Le grandi multinazionali del settore ordineranno e compreranno per te l'auto scelta con le opzioni che preferisci, e la gestiranno al meglio (abbattendo i costi) dall'inizio fino al termine.  Oppure potrai scegliere tra i numerosi veicoli in stock (acquistati ovvero con ulteriori extra-sconti) per godere di ancor maggiori benefici economici.

Sia in fase di acquisto (anche grazie alle alte scontistiche contrattualizzate con le case costruttrici) che in fase di rivendita dell'usato (centri di vendita usato gestiti dalle multinazionali), alla fine del periodo di noleggio, i tuoi costi saranno garantiti in un unico e semplice canone nel quale saranno anche compresi tutti i servizi necessari al mantenimento del mezzo. Il tutto si traduce in grande risparmio e zero pensieri. Un solo piccolo canone fisso che non varia mai (salvo modifiche contrattuali da te richieste a contratto in corso) Il grande potere d'acquisto e le economie di scala permetteranno così ai privati di godere di enormi vantaggi non solo  prettamente economici e finanziari ma anche nella gestione dei servizi assicurativi e di manutenzione.

Requisiti per accedere al noleggio a lungo termine da privato

Le multinazionali del settore per attivare una pratica di noleggio richiedono generalmente che il cliente privato abbia un'assunzione a tempo indeterminato o che sia pensionato. Verranno richieste le ultime busta paga o cedolini pensionistici ed il cud.

Di seguito alcune risposte alle domande frequenti

L'anticipo è completamente personalizzabile o è obbligatorio?

L'anticipo indicato sul sito è solo uno standard esemplificativo che può essere modificato. Quel che versi in anticipo è una tua scelta che andrà a diminuire proporzionalmente il canone mensile. Quel che paghi in anticipo non lo pagherai nel canone in seguito. E' anche possibile richiedere il servizio senza versare alcun anticipo. L'anticipo si differenzia dal deposito perché mentre l'anticipo abbatte il canone, il deposito lo lascia invariato in quanto viene restituito interamente alla fine (un po' come avviene con la cauzione per l'affitto di casa).

Dove vado a ritirare la mia nuova auto o a fare l'assistenza?

Le multinazionali che rappresentiamo hanno migliaia di centri convenzionali in tutte le città d'Italia (centri di consegna e riconsegna in ogni città, centri di manutenzione, carrozzerie, e gommisti convenzionati). Ritirerai la tua nuova auto nel centro più vicino e potrai usufruire di numerosi centri di assistenza per la manutenzione. Contattaci per conoscere quali sono i più vicini a te.

A quanto ammontano le franchigie o le penali assicurative in caso di incidente o in caso di danni sul veicolo con colpa o senza colpa?

Per prima cosa, che tu sia in Italia o all'estero e l'auto non fosse funzionante, chiamerai il numero verde che ti avremo comunicato e avrai a disposizione il soccorso stradale. Dopodiché sporgerai denuncia direttamente sul portale dedicato. Se l'incidente è senza colpa personale (codice della strada) i costi di riparazione saranno a carico dell'assicurazione dell'altro conducente. Se invece il danno è stato causato dal conducente del veicolo a noleggio, l'assicurazione RCA inclusa nel contratto pagherà i danni a terzi e il conducente pagherà solamente una franchigia (che può essere anche azzerata con piccole differenze di canone) che oscilla di tra zero, 150 o 250 Euro. I danni invece causati al proprio veicolo con colpa personale (quali ad esempio: un uscita di strada, una manovra sbagliata o un tamponamento con colpa) rientrano nelle casistiche inerenti alla polizza kasco (inclusa sempre nel canone) grazie alla quale, a prescindere dall'entità del danno, pagherai unicamente la franchigia danni accidentali. Ciò significa che, se per esempio, hai fatto un danno (causato da te) da 10.000 euro quel che pagherai sarà pari alla franchigia da te scelta in fase contrattuale (poniamo 500 Euro + iva). Se invece il danno fosse minore della franchigia, (ad esempio 100 euro) pagherai unicamente l'importo del danno.

Il contratto è flessibile?

Generalmente tutti i contratti sono flessibili e possono essere rivisti in qualsiasi momento tramite lo strumento del ricalcolo che dà la possibilità di riparametrare il contratto durante il periodo di utilizzo dell’auto a noleggio. Potrai così modificare il chilometraggio, i servizi inclusi o richiedere un ricalcolo per abbreviare o prorogare per il tempo che ti serve, la durata del contratto. Potrai interrompere anticipatamente pagando generalmente (in questo caso i parametri di calcolo dipendono dalla multinazionale) un importo a titolo di "conguaglio" che rappresenti la differenza tra quanto hai versato dal punto di vista finanziario (non dunque in servizi) ed il valore dell'auto al momento del recesso; esattamente come ti accadrebbe dal punto di vista economico se dovessi rivendere il veicolo acquistato con finanziamento dopo un breve periodo. Potrai, in alternativa, anche decidere eventualmente di abbreviare il contratto senza estinguerlo nell'immediato ricevendo un ricalcolo del canone. Ad esempio se avevi iniziato con un 48 mesi e al mese 30 volessi abbreviare potresti richiedere un ricalcolo per esempio a 34, pagando il canone aumentato negli ultimi 4 mesi e la differenza sui canoni pregressi (il contratto ti sarebbe costato qualcosa in più sin dall'inizio per un periodo minore). Il tutto è normato in trasparenza sul contratto generale e gli adeguamenti dipendono sia dalla natura giuridica del cliente (privato o ditta) sia dalla multinazionale di riferimento.

Posso comprare l'auto a fine contratto?

Si, potrai richiedere di acquisire il veicolo a fine contratto che ti sarà proposto (senza obbligo) al prezzo di mercato.  Se però avrai ben capito la convenienza dei nostri canoni siamo certi che non penserai più all'acquisto nemmeno di un usato. Infatti come ben sai anche un usato subisce un deprezzamento nel periodo di utilizzo e i nostri canoni sul nuovo sono talmente convenienti da essere molto meno onerosi rispetto al deprezzamento che subirebbe lo stesso veicolo usato. mettici alla prova e richiedi un preventivo con il calcolo garantito del deprezzamento e capirai... una volta compresa bene la reale convenienza dei nostri canoni di noleggio del nuovo, difficilmente penserai all'acquisto di un usato. In poche parole: la stessa vettura presa nuova a noleggio con noi ti costerà sia in deprezzamento sia in gestione, addirittura meno del medesimo modello acquistato usato.  

Ayvens
Noleggio Lungo Termine Privati | ROMANO BNLT